img_5207

Fusilli con zucchine, prosciutto crudo, zenzero e curry

E’ un sabato qualunque, un sabato italiano, il mondo sembra essersi fermato. Ve la ricordate questa canzone di Sergio Caputo? Mi è sembrato il sabato ideale per un piatto facile, veloce, gustoso, economico e anti ritenzione idrica. Che volere di più? Questi fusilli sono perfetti per un pranzetto senza troppo impegno, che però non sia lasciato al caso. In venti minuti al massimo porterete in tavola un bel piatto, fidatevi.

Ingredienti per 4 persone:

  1. fusilli, 500 gr.
  2. zucchine, 4
  3. prosciutto crudo, 60 gr. pezzo intero
  4. zenzero
  5. curry
  6. olio evo e sale, q.b.

Procedimento: 

Tagliate il prosciutto a dadini. Per questi fusilli andrà benissimo anche il fondino. Fatimg_5205e scottare in padella con un goccio, non di più, di olio extra vergine di oliva caldo il prosciutto crudo tagliato a dadini. Quando avrà rilasciato il suo olio, aggiungete le zucchine, anch’esse tagliate a dadini ( o dadoni se il tempo è tiranno). Nel frattempo, avrete messo a bollire l’acqua della pasta.

Quando l’acqua bolle, salatela, attendete che riprenda il bollore e versate i fusilli. Integrali, se vi piacciono, perché sarebbe meglio. Nella padella, aspettate che le zucchine si ammorbidiscano e spegnete il fuoco, per evitare che diventino troppo molli.

Scolate la pimg_5206asta al dente e unitela alle zucchine. Girate e aggiungete una spolverata di zenzero e una di curry in polvere, a crudo.

 

 

Il pranzo è servito: buon sabato!

img_5207

 

 

 

 

 

Che ne pensate? Provatela e scrivetemi nei commenti com’è andata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *