aurora

Fa’ tutto senza piangere – Aurora Pelucchi

Un argomento di cui parlare, un argomento scomodo, una malattia vera e propria. Essere una persona obesa. Questa è la storia di un percorso difficile, costellato da episodi che potranno stupirvi, farvi adirare, piangere e ridere insieme alla protagonista e alla sua “speciale” interlocutrice. Aurora e Chiara, due facce della stessa medaglia. Un’intervista improbabile che si trasforma nella scoperta di un mondo ben visibile eppure sottovalutato. Una rinascita a nuova vita attraverso simpatici aneddoti, brutte ricadute, episodi dolorosi e un desiderio immenso di libertà e riscatto. Un nuovo modo di vedere l’obesità attraverso le parole di chi l’ha vissuta sulla propria pelle per anni e l’ha affrontata quasi sempre con il sorriso e con una cosa che a molti manca: il coraggio.

Aurora ci mette la faccia

Aurora Pelucchi fa una cosa coraggiosa, anzi, molto più che coraggiosa. Ci mette la faccia e il nome. Ci racconta una storia che più o meno conosciamo tutti perché nelle premesse ricalca quella di un programma televisivo che va molto di moda, Vite al limite. A chi non piacciono le storie di riscatto e redenzione? Solo che Aurora questa storia di riscatto e redenzione non l’ha inventata. Ha messo su carta la storia della sua vita, una vita al limite in carne e ossa. E siccome è una donna spiritosa, mi perdonerà questo pessimo gioco di parole.

Quell’immagine nello specchio

Aurora ripercorre, attraverso una fantomatica intervista, le dolorose tappe che l’hanno portata a un certo punto a guardarsi in uno specchio senza riconoscersi. Chi è quella persona? Come ho fatto a mettere su così tanti chili in poco tempo? I perché sono diversi e tutti validi: il bullismo, i lutti, il dolore, la solitudine. Tutte cause che si sono stratificate fino a diventare alibi, scuse, per non ammettere che serve un cambio di rotta. Quell’immagine nello specchio fa scattare un click: Aurora toglie il piede dal freno e fa inversione. Si sottopone ad accertamenti infiniti, frequenta regolarmente una psicologa e si sottopone a un intervento di bypass gastrico. Fin qui tutto bene, il percorso procede a gonfie vele e tutto sembra prefigurare un successo (il che, come sappiamo, non è scontato). Cosa la spinge allora a rendere pubblica la sua storia?

“Scrivere un libro non è mai facile, se poi va a toccare un argomento così personale, lo è ancora di più. Ho voluto mettere nero su bianco la mia vita avendo in mente uno scopo ben preciso… aiutare le persone obese ad aiutarsi e aiutare le persone non obese a capire e rispettare chi invece lo è”.

L’obesità non è una malattia…o sì?

Se questo era lo scopo, è perfettamente riuscito. Come sapete, affronto spesso il tema dell’alimentazione, argomento che mi appassiona. Leggendo il libro di Aurora Pelucchi, però, qualcosa ho imparato. Innanzitutto, l’obesità non è riconosciuta dalla sanità come malattia, al contrario di anoressia e bulimia. Perciò, tutte le spese sono a carico del paziente. Questa è una distorsione da correggere, perché l’obesità, non sfugge a nessuno, è una malattia. Non è pigrizia, non è golosità. E’ una patologia potenzialmente mortale. Ho scoperto anche che dopo l’operazione alcuni cibi diventano proibiti e che la capacità dello stomaco e dell’intestino di elaborare quello che viene introdotto non tornerà mai più la stessa. Quindi, non solo è una malattia, ma anche invalidante. Aurora sostiene che la colpa sia solo dell’obeso e di nessun altro. Io la penso diversamente, credo che siamo il prodotto delle nostre scelte, ma anche dei condizionamenti che subiamo.

Vale la pena leggere questo libro?

Sì, anche se pensate che il problema non vi tocchi. Primo, perché non è vero, tutti abbiamo o abbiamo avuto un amico o un’amica ghettizzato dagli esseri perfetti. Almeno fuori. Secondo, perché è una storia che fa riflettere su quanti gesti della vita quotidiana diamo scontati, mentre per il nostro prossimo possono diventare un ostacolo insormontabile. Me lo ricorderò, la prossima volta che uscirò per una passeggiata.

Per un obeso è utile?

Sì, utilissimo, perché nessun generale ha mai vinto una battaglia da solo. Il potere del gruppo, e del racconto di chi ce l’ha fatta, possono trasformarsi in un’arma potente contro un nemico comune. Per usare le parole di Aurora, “Dovete usare il vostro cervello, dovete seguire il vostro cuore, dovete metterci l’anima, ma dovete vivere per voi stessi e non per il cibo. Voi siete speciali e non lasciate che nessuno vi dica MAI il contrario!”

E per Aurora?

E per Aurora? E’ utile la nostra lettura? Sì. Vorrei darle qualche umile consiglio da lettrice sportiva. Buttati. Lanciati nella sperimentazione di nuovi sapori, di pietanze diverse, di ricette stravaganti. Coltiva il gusto e il piacere della buona tavola, anche se leggera. Dimentica l’ascensore, scopri il piacere/dolore di muoverti, torna in piscina e inizia a frequentare una palestra. Non domani, ora. E fidati, non ne potrai più fare a meno. Perché io, quel vestito bordeaux lo voglio vedere indossato!

Leggi anche: 

Le francesi non ingrassano, di Mireille GuilianoLe francesi sono eleganti, si godono la vita, non fanno sport, fumano, condiscono con il burro e non metterebbero piede in palestra neanche morte. Eppure, non ingrassano. Perché? Come fanno? Mireille Guiliano lo spiega a noi comuni mortali. Sarà vero che non ingrassano? Ho provato per voi il metodo Guiliano e vi racconto com’è andata.

Domani mi sposo, di Alison SherlockCorpo nuovo, vita nuova! è un programma di dimagrimento che promette miracoli. Gli iscritti, Violet Kathy, Maggie, Lucy ed Edward, però, non fanno che ingrassare, terrorizzati da Trudie, che segretamente li disprezza. Violet forma un nuovo club, The Desperate Bride’s Diet Club, all’insaputa di Trudie. 

La vegetariana, di Han Kang«Ho fatto un sogno» dice Yeong-hye, e da quel sogno di sangue e di boschi scuri nasce il suo rifiuto radicale di mangiare, cucinare e servire carne, che la famiglia accoglie dapprima con costernazione e poi con fastidio e rabbia crescenti. È il primo stadio di un distacco in tre atti, un percorso di trascendenza distruttiva che infetta anche coloro che sono vicini alla protagonista, e dalle convenzioni si allarga al desiderio, per abbracciare infine l’ideale di un’estatica dissoluzione nell’indifferenza vegetale. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *