non avevo capito malinconico

Non avevo capito niente, caro Diego De Silva

Diego De Silva e il primo libro della serie Vincenzo Malinconico, avvocato napoletano alle prese con una vita che lo affanna ma non lo sconfigge. Un’ex moglie di cui è ancora innamorato, due figli che tenta di capire, un lavoro che tenta di amare. Riuscirà a uscire fuori dal guado? La verità, venite a leggere.

Trama

Vincenzo Malinconico è un avvocato napoletano che finge di lavorare per riempire le sue giornate. Divide con altri finti-occupati come lui uno studio arredato con mobili Ikea, chiamati affettuosamente per nome, come fossero persone di famiglia. È stato appena lasciato dalla moglie, ma cerca con ogni mezzo di mantenere un legame con lei e i due figli adolescenti. Un giorno viene improvvisamente nominato difensore d’ufficio di un becchino di camorra detto “Mimmo ‘o burzone” e, arrugginito com’è, deve ripassarsi il Bignami di diritto. Ma ce la fa, e questo è solo il primo dei piccoli miracoli che gli capitano. Il secondo si chiama Alessandra: la pm più bella del tribunale, che si innamora di lui e prende a riempirgli la vita e il frigorifero. E intanto Vincenzo riflette sull’amore, la vita, la delinquenza, la musica: su tutto quello che attraversa la sua esistenza e la sua memoria, di deriva in deriva.

Un’intera generazione

L’avvocato Malinconico di Diego De Silva rappresenta i cinquantenni italiani irrisolti di oggi: per quanto riguarda il lato privato, è ancora innamorato dell’ex moglie,  incontra la figlia acquisita di nascosto per andare a mangiare schifezze, ha un figlio che non capisce, un lavoro che affronta senza passione e senza impegno. E senza guadagno, soprattutto. Ci sono molti Malinconico in giro, è il caso di dire che il suo sia un nomen omen. De Silva è bravo a tratteggiare un’intera generazione con lo sguardo disincantato di chi attraversa la vita sfiorandola appena e si circonda di personaggi improbabili come lui stesso. “Ho 42 anni, due figli, vivo da solo…guadagno poco, non ho fatto carriera“, la sintesi perfetta del suo curriculum.

Capo-coda-carne in mezzo

Il risultato è un romanzo divertente, pieno di spunti di riflessione senza avere l’aria di voler insegnare qualcosa. Avrei dato cinque stelle per una serie che vorrei proseguire, se non fosse stato per la variazione sul tema capo-coda-carne in mezzo. Diego De Silva infila tutto, ma gli sproloqui filosofici di Malinconico annacquano un po’ la storia, che in fondo andava bene già da sola.

Certe volte penso, ma lo penso veramente, che bisognerebbe piantarla con questa storia del parlare. Perché tanto non serve a niente. Non è questione di capirsi, fare fatica a ritrovarsi nelle cose; non è questo. È che nessuna conversazione regge l’argomento per più di un paio di battute; è la pertinenza, il problema…E’ così che stanno i rapporti tra le persone, anche quelle che si conoscono da una vita, ed è per questo che dire o non dire è la stessa cosa, e la sincerità è un incidente e non è nemmeno che faccia così bene come comunemente si pensa. Parlare non risolve i problemi, semmai gli dà una lisciatina. 

Leggi anche: 

Divorziare con stile secondo Malinconico

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *