tramonto saint

Danielle Steel, (ri)trovarsi a Saint Tropez

Danielle Steel e tre coppie di mezza età, amiche da sempre, che decidono di passare le vacanze estive in Francia. Da quando decidono al momento di partire, tutto è cambiato. E tutti saranno costretti a cercare e a trovare un nuovo equilibri, se vogliono che l’amicizia, e non solo quella, sopravviva.

Trama

Quando tre affiatate coppie di amici americani decidono di trascorrere le vacanze a Saint-Tropez, non immaginano che nel giro di pochi mesi le loro esistenze saranno completamente stravolte. Robert perderà infatti l’adorata Anne, mentre Diana scopre il tradimento di Eric. Toccherà quindi a Pascale e a John, i più litigiosi del gruppo, riportare un po’ di pace. Nonostante la “splendida” villa presa in affitto sia in realtà cadente e malconcia, l’atmosfera si fa sempre più rilassata, finché un giorno Robert annuncia l’arrivo di un’ “amica”, nientemeno che una bellissima diva di Hollywood.

Un ingranaggio della macchina da guerra

Questo è il classico libro che si legge per rilassarsi la sera o ingannare le attese. Non ci sono molte sorprese e tutto scorre come prevedibilmente il o la lettrice si aspetta che vada. Il che non sarebbe neanche malvagio, in fondo sono letture che uno sceglie proprio per questo. Peccato, però, che il tutto sembri più un ingranaggio della macchina da guerra messa in piedi da Danielle Steel che altro.

Una corsa nel finale

I personaggi, infatti, sono poco approfonditi ed è un peccato, perché avrei gradito qualche parola in più su di loro e sulla storia dei loro matrimoni.  A piacermi veramente è solo Pascale, la francese e l’anima del gruppo. Gli altri rimangono un po’ in ombra, a parte le professioni e i coniugi, di loro si sa molto poco. Quello che rovina un po’ tutto è il finale: troppo affrettato, sembrava quasi che Danielle Steel non vedesse l’ora di chiudere. E forse è proprio così, la fine arriva così velocemente che non rimane che dire “ok, avanti il prossimo”. Riproverò con un altro titolo e vi racconterò. D’altra parte, se è una delle autrici più vendute e più lette, un motivo ci sarà.

A voi piace Danielle Steel? Quali suoi titoli mi consigliate? Scrivetemi nei commenti 🙂

Leggi anche:

I vacanzieri – Emma Straub

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *