Il favoloso mondo di Amélie torna al cinema. E io vi faccio entrare nel bar

amelie brasserie4

Oggi e domani i cinema festeggiano la riapertura riprogrammando per due giorni Il favoloso mondo di Amélie, a vent’anni dall’uscita. Ma vi rendete conto? Era il 2001 e tutti sognavamo una vita dove i nani potessero fare il giro del mondo, l’amore venisse a bussare alla tua porta, i vicini di posto in sala facessero facce abbastanza buffe da farti ridere e un bar frequentato da clienti deliziosi. Così deliziosi che che…dal bagno provenissero suoni deliziosi!

In pausa da Sex and the City

Qualcuno dice che generazioni di donne siano state rovinate da questo film. Io dico che generazioni di persone sono state rovinate da brutti film, brutta musica e brutta politica, ma ognuno ha il suo metro di giudizio. E a me quel bar era rimasto così impresso, che nell’ultimo viaggio a Parigi ci sono entrata, durante una delle pause dal tour di Sex and the City. Com’è il Café des 2 Moulins nella realtà? Ora vi racconto. 

Il Café des 2 Moulins

Il Café des 2 Moulins è un café-brasserie del quartiere Pigalle, che è stato usato nel film Il favoloso mondo di Amélie come posto di lavoro della ragazza. Il nome fa riferimento al Moulin-Rouge e al Moulin de La Galette, che si trovano nelle vicinanze.Quando è stato scelto come location del film, era in grande difficoltà economiche e si è risollevato proprio grazie al pellegrinaggio dei fan del film, che ancora oggi continua senza sosta. Io lo ammetto, ci sono passata solo perché era di strada sulla salita per andare a Montmartre e ne ho approfittato per togliermi la curiosità.

amelie brasserie1
L’entrata della brasserie © www.pennaecalamaro.com

Com’è nel film e com’è nella realtà

Il bar ancora oggi è tappezzato di foto e oggetti che ricordano il film: dal menu allo specchio, alla parete con l’immagine di Amélie, all’anticamera del bagno, con una vetrinetta dedicata ai nani da giardino e alle immagini del film. C’è, infatti, un pellegrinaggio di gente che entra al bagno solo per scattare qualche foto. Compresa me, hahaha.  In realtà il cafè è abbastanza deludente: non c’è niente dell’atmosfera del film. E grazie, direte voi. Che dirvi, sono passata in un momento di grande confusione e, forse, è questo l’aspetto che mi è rimasto più impresso. D’altra parte, è passato così tanto tempo dall’uscita del film, e il film era così particolare, che sperare di rintracciare un’aura de Il favoloso mondo di Amèlie lì dentro è pura utopia. Se siete di passaggio, però, una capatina fatela.

amelie il bar
Una scena del film Il favoloso mondo di Amélie
E il bar com’è nella realtà – © www.pennaecalamaro.com

 

amelie brasserie2
Dal bagno niente suoni, solo cimeli – © www.pennaecalamaro.com

 

amelie brasserie4
I tavolini su cui sbocciava l’amore – © www.pennaecalamaro.com

Curiosità

Nei pressi del caffè, in Rue Des Trois Frères, si trova anche il negozio del signor Collignon.

Curiosità 2

Arrivata in cima, davanti a Montmartre, la scena che mi sono trovata davanti è stata questa. Ma di Notre Dame e del suo incendio vi parlerò in un altro post.

L’incendio di Notre Dame, visto da Montmartre – © www.pennaecalamaro.com

Come arrivare

Il Café des 2 Moulins si trova a  Pigalle, al numero 15 di Rue Lepic, nel 18º arrondissement (le fermate della metropolitana più vicine sono quelle di Abbesses e Blanche).

Leggi anche: 

Sex and the City tour: An (American) Girl In Paris

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *